Un pomeriggio d’ottobre.

E’ arrivato l’autunno con i suoi colori caldi e riposanti. Prima che l’inverno ed il freddo facciano passare la voglia di mettere il naso fuori casa, ed inizi ufficialmente la stagione dei film e delle coperte, decidiamo di sfruttare qualche ora del pomeriggio per cogliere la bellezza che caratterizza alcuni paesaggi marchigiani in questa stagione.

Il bosco di Canfaito

In particolare, la nostra meta iniziale è stato il faggeto di Canfaito. In autunno questo luogo si veste di magia, e sembra di entrare in un’atmosfera quasi di fiaba. Le chiome degli alberi si tingono di arancione e un tappeto di foglie attutisce ogni passo, lo spettacolo è assicurato. Purtroppo noi siamo andati troppo presto e questo spettacolo non era ancora iniziato. Vi consigliamo di andare nei primi giorni di novembre per cogliere il periodo migliore, comunque abbiamo potuto scattare alcune foto che meritano di essere condivise! Abbiamo portato anche la vecchia Alina, trovata per caso tra vecchi scatoloni, ma non abbiamo ancora visto i risultati..

Non soddisfatti ci siamo diretti verso la cantina Simonetti, a Staffolo, dove ci ha accolto una vista stupenda sulle vigne dalla nuova terrazza. L’atmosfera del tramonto, che abbiamo ammirato dalle vigne vicine alla cantina, era davvero magica. I vigneti sono molto diffusi nelle Marche, ed il tradizionale periodo di vendemmia avviene ogni anno tra settembre ed ottobre; c’è chi lo fa per aiutare parenti ed amici, passando un fine settimana diverso in compagnia; c’è chi lo fa come lavoro, molti ragazzi, soprattutto studenti, sfruttano questo periodo per arrotondare un po’.

Le vigne Simonetti

Insomma, l’autunno è un periodo di grande vivacità nelle Marche, numerose feste e sagre vengono organizzate nei paesi dell’entroterra. In particolare le feste dedicate al vino sono molto partecipate e sono una tradizione ormai quasi secolare, ma ancora oggi, grazie al forte senso della tradizione presente anche nelle nuove generazioni, hanno saputo rinnovarsi e sono un evento atteso dai giovani di tutta la zona.

Speriamo che queste indicazioni possano esservi utili e se vi troverete a passare nelle Marche in autunno lasciateci un commento! Vi lasciamo la gallery con le foto del nostro pomeriggio autunnale, a presto con nuovi racconti dalle Marche!

Lascia un commento