Un pomeriggio immersi nel bianco

Oggi torniamo a scrivere portandovi un book fotografico piuttosto che la descrizione di un luogo nuovo da visitare. Infatti, abbiamo deciso di proporvi delle foto che abbiamo realizzato in un pomeriggio di dicembre, nel quale siamo andati a Pian Dell’Elmo.

Già dal  nome si intuisce che si tratta di una zona pianeggiante. Infatti, Pian Dell’Elmo (930 metri s.l.m.) è una piccola frazione del comune di Apiro posta alle pendici del Monte San Vicino (1480 metri s.l.m.) nell’entroterra della provincia di Macerata. Si tratta di un vero e proprio altipiano pianeggiante adornato da una decina di casette e villette con i classici tetti a spiovente tipici delle abitazioni del Trentino e delle zone alpine in generale. Si possono trovare anche un campeggio e un hotel, in quello che è un punto di ritrovo per migliaia di giovani ragazzi della zona che vanno a trascorrere la notte di Ferragosto in tenda. Infatti, la tradizione vuole che molti giovani, e non, si adunino con le loro tende a Pian Dell’Elmo per festeggiare il Ferragosto nella speranza di vedere anche qualche stella cadente.

A livello ambientale e naturale, l’altipiano è circondato  da pini ed abeti, classica vegetazione di montagna. Può succedere di imbattersi in animali selvatici, quali caprioli, volpi, lepri, tassi e, in casi estremi e rari, anche cinghiali e lupi. Molte sono anche le specie di uccelli (falco, aquila reale, storno, cardellino, poiana, fagiano ecc.), rettili e anfibi. Una ricchezza faunistica che si abbina alla ricchezza paesaggistica.

Una ricchezza che accresce in quanto a splendore in inverno, quando Pian Dell’Elmo rimane spesso imbiancato dalle nevicate che colpiscono la zona. Ed è proprio in una di queste occasioni che ci siamo recati a Pian Dell’Elmo. A seguire la gallery completa!

Lascia un commento